Crotone – 28 Febbraio 2025
Questa mattina, la città di Crotone ha celebrato la riapertura del sito archeologico di via Napoli, noto anche come sito Bper. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Vincenzo Voce, l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano, la soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone Stefania Argenti e Santo Vazzano del Consorzio Jobel, capofila del partenariato con diversi enti del terzo settore. Questi ultimi, a seguito di un bando del Comune, si occuperanno della gestione del sito per la sua fruizione e valorizzazione.
Il sito, che copre un arco temporale tra l’VIII secolo a.C. e il XII d.C., rappresenta una testimonianza rilevante della storia locale. Per migliorarne la fruibilità, sono stati installati pannelli descrittivi e grafici, ripristinati i sistemi di illuminazione, sicurezza e ventilazione meccanica, fondamentali per la conservazione dell’ambiente.
Durante l’evento, l’assessore Corigliano ha sottolineato come il patrimonio culturale sia una risorsa chiave per rilanciare la città, trasformando i beni culturali in spazi di apprendimento e partecipazione. Ha inoltre ringraziato la Soprintendenza e gli uffici comunali per il lavoro svolto.
Santo Vazzano ha annunciato che il sito diventerà pienamente operativo ad aprile, in concomitanza con l’arrivo di una nave da crociera, coinvolgendo cittadini, turisti, giovani e studenti in attività dedicate.
Il sindaco Voce ha evidenziato l’importanza della collaborazione con la Soprintendenza e ha ricordato il progetto Antica Kroton, parte integrante degli sforzi per valorizzare il ricco patrimonio culturale di Crotone.
Articolo di CrotoneInforma.it






