Giunge alla fase conclusiva il concorso āšš„š„š š¬ššØš©šš«šš šš¢ ššš«šā, promosso dal Consorzio Jobel e dalla Direzione regionale Musei Calabria, con il patrocinio della Camera di Commercio Calabria Centrale, del comune della CittĆ di Crotone, della Fondazione CON IL SUD, Fondazione Peppino Vismara e di Enel Group per sensibilizzare gli studenti alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale.
š« Tanti istituti scolastici di primo e secondo grado hanno partecipato presentando elaborati che, attraverso diversi linguaggi, esplorano la figura di #Pitagora e il suo pensiero oppure la #storia e lā#archeologia magno greca.
Sono stati analizzati da una giuria composta da professionisti e istituzioni del territorio che, š¦šš«ššØš„ššš¢Ģ šš š¦šš š š¢šØ, alle šØš«š šš, durante la cerimonia di premiazione, decreterĆ i due vincitori della sezione āššš”ššššš, ššš”šššš”ššš š šššššš§š š“šš”šššššššš” e della sezione āššššš šŗššššš, šš”šššš š š“ššāšššššššā, che si aggiudicheranno rispettivamente un premio in denaro del valore di 500 euro, mentre i secondi e terzi classificati riceveranno una targa celebrativa.
Tale evento, oltre a consolidare il rapporto con le scuole e gli studenti di tutta la #Calabria, rappresenta una risposta forte e propositiva, allāinsegna della resistenza culturale, allāennesimo atto intimidatorio che ha colpito il Museo e Giardini di Pitagora.







